24 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News generiche

Scarpe in 3D

12-04-2017 21:49 - News generiche
Adidas parte con le suole in 3D
Utilizzerà la tecnologia DLS di Carbon per creare scarpe da corsa su misura per ogni sport e in futuro sulle caratteristiche di ogni atleta.

Con il progetto Futurecraft 4D, la tedesca Adidas punta a sfruttare le opportunità offerte dalla manifattura additiva, in una speciale declinazione messa a punto dalla californiana Carbon (DLS, Digital Light Synthesis), per produrre intersuole destinate a scarpe da corsa il cui disegno e la risposta elastica potranno in futuro essere ottimizzate in base al piede e all´andatura di ogni atleta. Oppure, come nelle prime scarpe che saranno prodotte, imprimere caratteristiche differenti nelle diverse sezioni dell´intersuola, sfruttando un database realizzato da Adidas raccogliendo per 17 anni dati nelle diverse attività sportive. Effetto che non si può ottenere mediante stampaggio ad iniezione o compressione in un unico pezzo.

Le prime cinquemila paia di Adidas Futurecraft 4D saranno disponibili nei negozi già a partire dal prossimo autunno, ma l´obiettivo è più ambizioso: arrivare a produrre nel 2018 oltre centomila paia di scarpe mediante Digital Light Synthesis, quindi su una scala ben superiore a quella di prototipazione.



Fonte: POLIMERICA.IT
 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie