31 Ottobre 2020
Principali appuntamenti

38° edizione Maratona del Mugello

Sab
17
Set 2011
Foto edizione 1982
orario: partenza ore 14,00
dove: Borgo San Lorenzo (FI)

Il 17 settembre si correrà a Borgo San Lorenzo la 38° edizione della maratona del Mugello, la maratona più antica d´Italia.
Il percorso della manifestazione si snoderà nella vallata del Mugello,
3 i percorsi: la stracittadina di km 5, il percorso intermedio di km 25 e la maratona.
Per informazioni sulla Maratona del Mugello - email : maratonamugello@gmail.com
Dimensione: 512,82 KB
Note
Il paese di Borgo San Lorenzo è il centro più importante del Mugello. sorge dove la valle della Sieve è più larga.
Antichissimi I primi insediamenti nella zona centrale del Mugello, quella occupata successivamente dal Paese. Nato intorno ad una corte degli Ubaldini, in un luogo dove un tempo sorgeva un´antica borgata romana, è da sempre il più importante nella zona del Mugello, perchè si trova in una posizione decisamente felice dal punto di vista economico, ossia vicino alle due strade che collegano la valle a Firenze: la via Faentina e la via Bolognese.
Dopo il dominio dei Vescovi fiorentini, cui si ribellò nel 1273, divenne un Comune. Essendo il Mugello una terra di passaggio, questo paese è stato per secoli, fino al secondo dopo guerra, teatro di lotte e scontri molto violenti, che hanno causato la distruzione dell´abitato e le conseguenti ricostruzioni: delle mura che circondavano il paese, costruite nel 1351, rimane oggi infatti ben poco ed il centro di Borgo è completamente restaurato.
La sua importanza strategica nei commerci e la lontana origine hanno contribuito notevolmente a fare di Borgo San Lorenzo un paese, che oggi è in grado di offrire numerose attrattive ed attività interessanti per le persone che decidono di visitare questo paese.
All´ingresso del paese, come da saluto a chi arriva o se ne parte, si incontra l´Oratorio del Santissimo Crocifisso dei Miracoli, eretto nel ´700 per ospitare un Crocifisso ligneo dipinto, probabile opera di Giovanni Pisano (XIV secolo), qui lasciato nel 1400 da alcuni pellegrini tedeschi che fuggivano. Numerosi sono nell´area del Comune gli edifici sacri di grande interesse artistico: si va dalla Pieve di San Lorenzo risalente al 941, il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino, alla Pieve di San Cresci in Valcava, che si trova su un colle, in una posizione stupenda, lungo la strada che porta in località Sagginale, all´Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi, costruito in un luogo, dove si narra sia comparsa l´immagine della Madonna ai fedeli e all´interno del quale è conservata una "Madonna col Bambino" del secolo XVI attribuita a Jacopo Chimenti.
Ma non c´è solo arte sacra a Borgo, dove è possibile visitare il Palazzo pretorio, oggi sede del Comune, Villa Pecori Giraldi (solo su appuntamento. Per info 055/8457197), costruita nel secolo XIII e dagli stupendi interni in stile liberty e che ospita al suo interno il Museo della Manifattura Chini, laboratorio da cui provengono numerose decorazioni presenti in vari edifici sacri e non presenti in Mugello.
Oltre ad ammirare gli edifici storici e l´aspetto paesaggistico i buongustai possono assaporare i piatti tipici mugellani con i famosi e buonissimi i tortelli di patate.
Nickname




Documenti allegati
Dimensione: 185,65 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account