05 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > News generiche

Alex Zanardi alla Venice Marathon

29-10-2012 22:32 - News generiche
Alex Zanardi
Con l´acqua alta ad impantanare le gambe e la bora sparata in faccia come lamette di un rasoio. Figurarsi a percorrerla a mezzo metro da terra e a masticare fango per 3 ore. Nel 2011 Alex aveva percorso i 42 km e 195 metri agganciando alla sua handbike (a ruote) un lettino (a rotelle...) su cui era adagiato l´amico Francesco Canali. Un classe 1968, sportivo e col sogno di correre almeno una maratona nella vita. Ma la Sla aveva deciso di tagliargli le gambe proprio quando quel sogno era così vicino. E così Alex, come se fosse la cosa più normale del mondo, l´ha trainato con la forza dei bicipiti, scarrozzandolo per tutta Venezia fino al traguardo di Riva dei Sette Martiti.

Due giorni fa, invece, il compito era ben più "semplice". Doveva solo fare da spalla a Eric Fontanari, ragazzo di Pergine Valsugana, tetraplegico dopo un incidente domestico. Eric la forza nelle braccia ce l´ha, ma non nelle mani, fondamentali per governare il razzo a tre ruote. Con la consulenza di Pierino Dainese la handbike è stata adattata alle esigenze di Fontanari e la sfida è iniziata, con solo una staffa alle spalle per essere sospinto da Zanardi nei momenti di difficoltà. Perché Eric non aveva la preparazione per i 42 km e rotti, lo sapeva. Eppure voleva provarci. Poi ci si sono messi contro la pioggia e il vento, e l´impresa è diventata impossibile.

Freddo, contrazioni muscolari, difficoltà nel controllare il mezzo. La corsa di Eric era incerta, ubriaca. La handbike picchiava a più riprese contro i marciapiedi. Non ce la faceva più. Ma Alex, normalmente, non accetta che una ruota possa smettere di girare ed ha rispolverato l´indole da "trattore": via la ruota anteriore di Fontanari, una corda per legarlo alle spalle e via in tandem. Sui ponti in salita, per le strade strette e umide, controvento. Fino al traguardo. Quando Zanardi, come un anno fa, è sceso dal suo missile ed ha sgambettato sui moncherini. Per spingere Eric e far tagliare il traguardo all´amico, prima che lo tagliasse lui.


Fonte: www.wakeupnews.eu
 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie