29 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > News biancoverdi

Maratona del Mugello 2010

19-09-2010 - News biancoverdi
La maratona del Mugello parla keniano
vittoria di Philemon Kipkering


DUE KENIANI finiscono sul podio della edizione numero 37 della Maratona del Mugello, la più antica d´Italia. Era dal 2003 che uno straniero non vinceva a Borgo San Lorenzo e la vittoria di Philemon Kipkering ( Atletica Castello ) e il secondo posto di Rotich Salomon hanno dato alla gara un´etichetta d´internazionalità.
NEI PRIMI trenta chilometri cinque atleti, tra cui Paolo Battelli, hanno dettato il ritmo, mai troppo elevato come testimoniano i ragguagli cronometrici. Dopo il passaggio da Vicchio di Mugello sono cominciati i tentativi di fuga sulla pista ciclabile parallela al fiume Sieve.
A cinque chilometri dal traguardo, Kipkering ha fatto valere la sua esperienza e con un repentino cambio di ritmo ha distanziato il connazionale Salomon e si è avviato trionfalmente verso il traguardo di piazza Dante.
Primo degli italiani sul traguardo è arrivato Alessandro Manente che ha preceduto Pietro Colnaghi indicato alla vigilia tra i più accreditati favoriti. Lo sloveno Janez Serlic, che ha capeggiato il folto gruppo di inseguitori, è arrivato mezzora dopo il vincitore.
LA GARA femminile è stata tecnicamente migliore per merito della genovese Sonia Ceretto, dominatrice assoluta dalla partenza all´arrivo. Nessuna tra le avversarie è stata in grado di contrastarne il passo. Lara Mustad (Cus Parma) è arrivata dopo dieci minuti e la pratese Catia Giardi dopo sedici. Il percorso della Maratona del Mugello, con pochi tratti di pianura, è quanto mai impegnativo e i primati stabiliti nel 1996 da Roberto Barbi in 2 ore 18´36" e dalla romena Irina Poupaza 2 ore 50´28" sembrano a tutt´oggi inavvicinabili. Kipkering ieri ha impiegato 2 ore 29´53", Sonia Ceretto 3 ore 02´34".

Carlino Mantovani - La Nazione




Fonte: podistidoc.it
 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie