19 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News biancoverdi

Sky Race Apuane 2013

15-07-2013 21:00 - News biancoverdi
In vetta
Ieri si è svolta una corsa affascinante nella provincia di Lucca.
La oramai famosa Sky Race Apuane.

"Non giudiacatela per i suoi soli 23 km, perché sbagliereste! Skyrace Apuane, affascinante, pericolosa, impegnativa, in molti tratti quasi proibitiva tutto allo stesso tempo!"
Questo commentava sul suo profilo Facebook un mio caro amico che l´ha affrontata per la 2nd volta.
Ed il sunto è quello.

Era presente anche un nostro atleta, Giovanni Caneschi, al quale avevo fatto i consueti auguri e che avevo avvisato settimane prima raccomandandomi all´attenzione sul percorso insidioso. E così è stato ma basta un non nulla alle volte. E´ un´esperienza che nel bene e nel male resterà! Perché penso sia UNICA per chi ama la natura e lo sport. Meno pericolosa del Crumbling ovviamente!

Questo sotto il suo bellissimo commento alla gara

Ciao Luca,

Come avevi previsto il danno è stato fatto proprio nel momento in cui ho voluto forzare per qualcosa che non ha senso! Ma quando sei in gara a 800 mt prima dell´arrivo e vedi il tuo compagno di percorso con il quale di sei rapportato tutta la gara (condividendo stacchi,riprese e sorpassi) che è lì davanti, a pochi mt, e che ha un passo leggermente più corto del tuo, dici:
"Stavolta lo passo" E tutta la gara si trasforma in una sfida fondamentale contro un unico avversario che non puoi lasciar scappare anche se non lo conosci nemmeno e non sai neanche come si chiama! Senza accorgerti che anche tu sei arrivato, i riflessi ti hanno abbandonato da un bel pò e il rischio di inciampare è veramente troppo alto... Si forse ho forzato troppo!!

Comunque la gara è stata molto bella per i suoi panorami mozzafiato e le montagne all´apparenza inaccessibili quando le guardi da Valle. E´ stata una corsa anche molto impegnativa per la difficoltà tecnica con i suoi 1400 mt di salita e altrettanta discesa; costantemente sui sassi, che ancora ad oggi ho male sotto la pianta dei piedi, ma alla fine posso dire io c´ero. Mi sono reso conto però che gli Sky Race non sono per me unicamente per il fatto che si corre forse per il 20% della gara, il resto del percorso lo devi fare camminando proprio per la troppa verticalità della salita e della discesa, ovvero, parlo dell´atleta medio come me, credo che questa gara sia stata corsa solo dai primi 3 il resto l´ha fatta di passo veloce, ma non certamente di corsa.
Ecco, è per questo oggi posso dire che preferisco i Trail agli Sky Race.


Giovanni ad 1Km dall´arrivo è cascato riportando una frattura alla clavicola ma l´ha conclusa ugualmente in 4h44´.

Un grande auguri di pronta guarigione da parte mia e complimenti per l´impresa!

GRAZIE GIOVANNI


Fonte: Luca Lastraioli
 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie