21 Giugno 2021
News
percorso: Home > News > News Biancoverdi

World Master Games 2013 Torino

10-08-2013 22:08 - News Biancoverdi
Alessandra a gara conclusa
Dal 2 Agosto all´11 Agosto 2013 a Torino si è svolta la Manifestazione rivolta agli amatori-agonisti, professionisti o ex-professionisti categoria MASTER (Ovvero dai 35 anni in su) provenienti da tutto il Mondo.

Oggi una persona mi ha detto: "Si ma è un evento per prendere soldi e di solo business! La qualità degli atleti non è alta; puo partecipare chiunque senza minimi di accesso, scegliendo uno o più discipline e pagando una quota giornaliera (nemmeno troppo economica)".

E´ vero dico io! Non tutti se lo possono permettere e nella mischia magari ti trovi persone che qualitativamente non sono di alto livello (es. ex professionisti), però sono sempre ATLETI che si impegnano e danno il massimo a qualsiasi età e per tutta la VITA. E per questo vanno elogiati!
Ci sono pochi o non ci sono stati atleti africani ma è anche vero domandarsi: "Quanti atleti africani di oltre 40-50 anni trovi al mondo a gareggiare? Mollano per non aver più testa, perché hanno esaurito tutte le energie durante i 20-30 (vedi keniani che corrono maratone sotto le 2h06´ a 19 anni) o perché li hanno spremuti in maniera non "lecita" al corpo umano (vedi doping e le conseguenze). Solo pochi ci sono al Mondo (es. Said Er Mili).

Ma passiamo alle gare.
2 dei nostri atleti hanno partecipato a questa manifetazione. E nonostante quel che detto prima abbiamo anche visto dei PB ottenuto solo all´età raggiunta (sicuramente meno profiqua rispetto ai 20-30 anni).
Matteo Masoni torna a indossare una medaglia pesante in una rassegna Master Mondiale. Dopo il Bronzo indoor dei Campionati Master Europei questa volta è Argento e primato personale sui mt. 800 in 2´05"31 dietro solo al Cecoslovacco Cepek Robert. Il video qui
Esperienza bellissima che si è conclusa poi per noi con un altro Bronzo ed un quarto posto bellissimo.
Infatti Matteo Masoni riesce in un´impresa straordinaria sui mt.1500. Partenza veloce da parte dello statunitense che è una spanna sopra a tutti ed a seguirlo il cecoslovacco (diretto avversario di Matteo Masoni nei mt.800) e quindi anche Matteo è lì. Passaggio ai 400 in 65"5 troppo veloce e quindi deve diminuire la velocità trovanosi in terza posizione. A questo punto rientrano da dietro sia il Venezuelano che l´Inglese che lo passano cambiando ritmo. In questi momementi ti passa di tutto per la testa e questa volta l´orgoglio e l´incoscenza è prevalsa per Matteo Masoni che decide di rimanere attaccato fino a quando le forze lo potevano aiutare. Ancora uno strappo del venezuelano ai 300 mt ed ancora una reazione per Matteo che rimane lì fino al rettilinea finale.
Matteo riesce ad uscire nel tratto finale passare di pochissimi centesimi (45) sul traguardo davanti al venezuelano.

Mezza Maratona donne.
E´ stata una partecipazione in bilico senza particolare preparazione per questa gara da parte di Alessandra Cozzi. Infatti l´ok degli organizzatori è stato dato solo negli ultimi giorni prima della manifestazione.
Poi si sa quando che la mente é libera da pressioni e la voglia di correre pervadono il corpo viene tutto abbastanza facile. Così il ritmo da seguire era quello di una partenza non più veloce dei 4´10 al km e poi valutare come rispondeva il fisico anche dovuto al percorso particolarmente duro ed ondulato. Ovviamente l´adrenalina porta ad una partenza un pò più arzilla (messa in programma e quindi esce 11´58 al 3°Km). La sua gara poi è stata regolare ed in rimonta sulle dirette avversarie. Infatti al 10°Km Alessandra si trovava in 8° posizione assoluta in 41´15´´ per poi rimontare sulla Russa e Italiana (entrambe sue dirette avversarie di categoria) così da terminare il in 6° posizione assoluta e 4° nel World Master Games W40 nel tempo di 1h27´42 (media 4´09"42)

BRAVI AD ENTRAMBI I NOSTRI ATLETI

Qui il sito della manifestazione

Fonte: Luca Lastraioli



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account