30 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

gran prix toscano corsa campestre

11-12-2009 - News Generiche
Michele Gioffrè e Irene Antola vincitori della prima prova del Gran Prix Toscano di corsa campestre

E´ partito da Reggello martedì 8 dicembre il primo Gran Prix Toscano di Corsa Campestre, il nuovo circuito di tre prove di cross della FIDAL Toscana.
Sul campo sportivo del comune del Valdarno, l´Atletica Futura ha allestito un interessante tracciato con partenza e arrivo sotto la tribuna del campo di calcio, e un anello esterno nel prato caratterizzato da un percorso ondulato e due secche inversioni di marcia.
Sotto un cielo plumbeo e un terreno reso pesante e a tratti scivoloso dalla pioggia caduta prima della manifestazione, gli atleti delle categorie assolute hanno dato vita a delle avvincenti competizioni, risolte solo in volata.
Epilogo analogo, ma gare differenti nelle svolgimento per le due categorie maschile e femminile.
Sui 5km del percorso maschile si è formato da subito un gruppetto composto da 6 atleti (Daniele Del Nista, Michele Gioffrè, Maurizio Cito, Mattia Treve, Ioannis Magkriotelis, Mohammed Saadouni) che nei primi chilometri hanno condotto le danze con brevi e ripetuti strappi e cambi di ritmo. Ormai sfilacciato, il gruppo di testa ha visto nell´ultimo chilometro un continuo cambio di vertice, fino a circa 400m dal traguardo, quando Maurizio Cito ha cercato l´allungo decisivo dopo l´ultimo tornante. Alle sue spalle si è posizionato però un Michele Gioffrè non disposto a cedere un metro, così che nel rettilineo d´arrivo, su due traiettorie differenti, il duo dell´Atletica Castello si è giocato la vittoria spalla a spalla con il successo sul filo di lana di Gioffrè. Al terzo posto si è classificato Ioannis Magkriotelis (La Galla Pontedera) davanti a Daniele Del Nista (Alpi Apuane) e Mohammed Saadouni (Atletica Futura).
La gara femminile come detto ha avuto uno svolgimento differente, con la partenza a razzo di Francesca Fallani (Toscana Atletica Empoli) che ha imposto il proprio ritmo per due chilometri. Nell´ultimo chilometro però sono rinvenute veementemente Irene Antola (Atletica Livorno) e Rachele Fabbro (G.S. Lammari), tanto che al tornante prima degli ultimi 400m -come per la gara maschile- si è formato un terzetto in cui Antola ha condotto una progressione inesorabile che l´ha portata vincente al traguardo. A completare il podio la Fabbro e la Fallani, dietro a loro Sofia Pleri (Atletica Massimo Pellegrini) e Anna Laura Mugno (G.S. Lammari).
Nelle classifiche juniores - che hanno una propria graduatoria finale del Gran Prix - vittoria a livello maschile di Aziz Bannany (Toscana Atletica), davanti a Fabio Venturini (Toscana Atletica) e Papisse Fall (Atletica 2005); mentre a livello femminile successo per Sofia Pleri, seguita da Anita Nari (Runners Livorno) e Silvia Papini (CUS Pisa).
La campestre di Reggello non è stata solo contraddistinta dalle gare del settore assoluto, ma ha avuto un gradito prologo con le competizioni rivolte alle categorie promozionale, esordienti, ragazzi e cadetti con circa 130 giovani atleti impegnati sotto l´attento sguardo di una tribuna gremita di allenatori, dirigenti e genitori al seguito.
Soddisfazione è stata espressa al momento delle premiazioni dal presidente dell´Atletica Futura Fabio Meini per la piena riuscita dell´evento, ringraziando il Comune di Reggello per aver consentito lo svolgimento del cross e la FIDAL Toscana per aver dato avvio al primo Gran Prix regionale di corsa campestre.
Vincitori e sconfitti della prima tappa, si daranno adesso appuntamento a Firenze, presso la sede dell´Atletica Castello, dove è in programma domenica 20 dicembre il secondo cross del neonato circuito.

Nel link sottostante alcune foto della campestre di Reggello:
http://picasaweb.google.com/fidaltoscana/GranPrixToscanoCorsaCampestre20091aProvaFotoDiAndreaBruschettini

Fonte: FIDAL TOSCANA



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account