20 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Sport marketing e nuovi media

13-12-2011 19:28 - News Generiche
L´Università di Firenze offre il Nuovo Corso di aggiornamento professionale "Sport marketing e nuovi media". Requisito di ammissione è il diploma di studi superiori. Il Corso, organizzato dal Laboratorio di Management dello Sport di Firenze (www.managementdellosport.it), intende offrire una occasione professionalizzante a tutti coloro che già lavorano o intendono farlo nel settore dello sport. Le lezioni si svolgeranno in 8 mezze giornate nei fine settimana del 24-25 Febbraio, 2-3 Marzo, 16-17 Marzo, 23-24 Marzo 2012.
Le nuove tecnologie multimediali (web 2.0, tv digitale, smartphones, ecc.) se da un lato favoriscono la fruizione interattiva del contenuto sportivo, dall´altro ridisegnano i tempi, gli spazi e i ritmi propri dello sport modificando sia la partecipazione di tifosi, spettatori e appassionati sia la realizzazione, la gestione e la distribuzione dell´informazione sportiva, temi complessi che richiedono competenze specifiche come è emerso anche in occasione del Convegno promosso dall´Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) "La scimmia vincerà il Pulitzer? Il giornalismo sportivo e le sfide dell´innovazione" che si è svolto il 14 novembre 2011 presso il Museo del Calcio di Coverciano.
I profondi e continui cambiamenti in atto nello sport e nel settore delle nuove tecnologie digitali impattano soprattutto gli sport popolari e di vertice, in primis il calcio. Per i club di Serie A, B e Lega Pro, diventa necessario sviluppare una conoscenza specifica dei nuovi media in un´ottica di marketing per sollecitare la partecipazione e la fidelizzazione dei tifosi attraverso i social media che favoriscono l´interazione con gli atleti, la squadra, gli eventi. Anche per gli sport cosiddetti "di nicchia" e per le associazioni sportive l´ausilio delle nuove piattaforme digitali (siti web, blog, social media, web tv, ecc.) può consentire di incrementare visibilità, notorietà e coinvolgimento di sportivi e appassionati.
Il Corso fornisce la strumentazione analitica e di applicazione, con esempi nazionali e internazionali, per:
- comprendere l´utilizzo degli strumenti di comunicazione multimediale e interattiva (siti web, blog, social network, web tv, ecc.) che sollecitano la partecipazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione di tifosi, spettatori, appassionati;
- gestire in modo coordinato la comunicazione a mezzo stampa e quella multimediale spesso sviluppata direttamente dagli appassionati;
- utilizzare i nuovi media per sviluppare interesse e partecipazione agli eventi sportivi locali, nazionali e internazionali;
- elaborare piani di marketing e di comunicazione per società e/o eventi sportivi;
- progettare e organizzare esperienze sportive come veicolo di promozione di prodotti e marchi di diversi settori (manifatturiero, beni di largo consumo, produttori di attrezzature sportive, servizi finanziari, servizi alla persona, ecc.).
Il Corso, aperto ad un massimo di 40 partecipanti, si rivolge a chi intende apprendere e approfondire i temi sopra indicati in qualità di:
● dirigenti, responsabili e volontari di associazioni, società, Federazioni, Leghe nel calcio e anche negli sport "minori";
● addetti stampa e giornalisti di società, squadre di calcio, Leghe, Federazioni, ecc.
● giornalisti sportivi di testate cartacee e online;
● aspiranti media manager (quotidiani, radio, tv, ecc.);
● impiegati e dirigenti di Uffici Sport di enti locali e/o regionali;
● organizzatori di eventi sportivi;
● addetti marketing e comunicazione di società e/o imprese industriali e di servizi;
● produttori e distributori di attrezzature per lo sport;
● studenti universitari interessati all´approfondimento queste tematiche.

La quota di iscrizione di 450€ comprende le lezioni e il monitoraggio per il Project Work da realizzare durante il Corso.
Per informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione contattare il Laboratorio di Management dello Sport (055 4598562; managementsport@tiscali.it).

Fonte: www.fidaltoscana
ednmLOGK 17-12-2012
GmyzFyaLqb
Suprleby illuminating data here, thanks!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account