26 Luglio 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

Stili di Vita - Alimentazione, Sport e Salute

30-08-2013 08:08 - News Generiche
Il 14 settembre a Firenze, alla Fortezza da Basso (Teatrino Loreneze) si terrà un convegno sugli stili di vita in funzione dell´alimentazione - sport e salute.

Negli stili di vita contemporanei delle cosiddette "società del benessere", il rapporto tra alimentazione e salute è divenuto uno degli argomenti più critici nel quale si concentrano le tendenze
più controverse. Il tema, al centro anche di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta", si lega ad una alimentazione che in questi ultimi decenni ha contribuito in modo determinante ad elevare il benessere degli individui, non mancando comunque anche di essere causa di problemi di vario genere, fra i quali quelli di natura salutistica. Il Convegno, soffermandosi in particolare sul tema della prevenzione, vuole evidenziare come la salute di un individuo dipenda sia dalla qualità e quantità degli alimenti che compongono la sua dieta, sia dallo stile di vita che conduce.
Il Convegno promuoverà lo sviluppo di una riflessione su un tema come quello della corretta alimentazione e degli stili di vita, proprio alla vigilia di un grande evento sportivo, che coinvolgerà la nostra Regione, quale i mondiali di ciclismo. Anche in questa occasione la Toscana sarà protagonista con le bellezze del suo paesaggio e del suo territorio per esaltare il binomio tra lo sport ed uno stile di vita sano ed equilibrato.
Gli esperti del settore invitati ad animare il Convegno avranno modo di evidenziare l´importanza di tale aspetto nelle prestazioni sportive dell´atleta, non solo per le sue esigenze specifiche, ma anche e soprattutto per l´esempio che egli offre all´intera comunità e in particolare ai più giovani.
Il Convegno sarà l´occasione per trattare questi temi legandoli alle eccellenze produttive dell´agroalimentare italiano e in particolare toscano, facendo leva non solo sulle caratteristiche
del singolo prodotto, ma anche sul suo inserimento in un determinato modello di consumo alimentare. Sarà questa un´ulteriore opportunità per riflettere sul modello toscano di sviluppo che già da anni vede confluire le politiche di crescita di ogni settore economico e attività sociale in un progetto unico volto ad elevare il benessere dell´individuo. In tale disegno la dimensione "rurale" sta progressivamente riconquistando una centralità assoluta che restituisce ad essa il merito di non avere
solo conservato testimonianze di un passato ormai trascorso, ma valori di assoluta importanza per il futuro dell´intera collettività.

VEDI PROGRAMMA ALLEGATO

Fonte: FIDAL Toscana



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati
Dimensione: 965,25 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account